Interpretariato di trattativa

INTERPRETARIATO DI TRATTATIVA: UN SERVIZIO ALLE RELAZIONI COMMERCIALI DELLE AZIENDE

Per le situazioni in cui i clienti abbiano necessità di incontrare un interlocutore che non parla la loro stessa lingua per discutere di vari argomenti, Alltrad propone un interprete che svolge un servizio di trattativa.

I contesti in cui viene svolto tale servizio sono molteplici e si adattano a delegazioni composte da piccoli gruppi.

Una negoziazione di tipo commerciale o finanziario, un incontro B2B, la stipulazione di un contratto, la presentazione di un servizio o di un prodotto, la visita di uno stabilimento o di un’azienda, un collaudo, un intervento tecnico, un incontro finalizzato alla risoluzione di problematiche legate alla produzione o a reclami, un pranzo d’affari, fiere, viaggi all’estero e assistenza a delegazioni straniere.

Data la varietà di situazioni e la delicatezza di alcuni incontri (ad esempio la conclusione di un accordo commerciale rilevante economicamente o la vendita di un macchinario altamente tecnologico), Alltrad pone attenzione alla selezione dell’interprete più adatto, tenendo conto soprattutto delle precedenti esperienze.

Infatti la figura incaricata deve disporre di una buona conoscenza tecnica e linguistica della materia trattata e, in particolare, avere padronanza della terminologia specifica del settore e del Cliente, oltre naturalmente a ottime capacità comunicative e commerciali.

Al fine di permettere al professionista di prepararsi adeguatamente, Alltrad raccomanda al Cliente di fornire materiale informativo di riferimento, brochure, relazioni, corrispondenza sul tema e un dettagliato ordine del giorno della riunione, per consentire l’elaborazione di un glossario specifico da utilizzare durante l’incontro.

L’interprete di trattativa è maggiormente coinvolto rispetto all’interprete simultaneo, che non ha contatto diretto con gli interlocutori.

L’interprete di trattativa è pronto a cogliere e trasmettere sfumature, toni di voce e stati d’animo e spesso è in grado di intuire se l’interlocutore mira a un dato obiettivo o predilige una determinata soluzione, pertanto funge da tramite per il Cliente e collabora attivamente per il buon esito dell’evento.