Informativa clienti e fornitori

Alltrad sas di Daniela Panero & C., con sede legale in Torino (To) Corso Regina Margherita 95 (in seguito, Alltrad), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, semplicemente “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

1. Titolare del trattamento:

Titolare del trattamento è Alltrad.

L’elenco aggiornato dei responsabili al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

2. Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento; in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi del Titolare.

3. Finalità del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati:

A) senza il Suo consenso espresso (art. 6 lett. b) ed e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:

– concludere i contratti per i servizi del Titolare;

– adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;

– adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);

– esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;

B) solo previo Suo specifico e distinto consenso (art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing:

– inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

Le segnaliamo che, se è nostro cliente, potremo inviarLe comunicazioni e informative relative a servizi del Titolare e novità normative che La riguardano analoghi a quelli di cui ha già usufruito, salvo Suo dissenso.

4. Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

5. Periodo di conservazione

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto.

6. Accesso ai dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili:

a) a dipendenti e collaboratori del Titolare;

b) a soggetti terzi (studi professionali, consulenti, banche, assicurazioni, ecc…) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

7. Comunicazione dei dati

I Suoi dati potranno essere comunicati senza la necessità di un espresso consenso ad Autorità giudiziarie, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità previste. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

I Suoi dati non saranno diffusi.

8. Trasferimento dati

I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione europea.

9. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 6 lett. b) GDPR (esecuzione del contratto) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantire la conclusione del contratto ed i servizi resi dal Titolare.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 6 lett. a) GDPR è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti.

10. Ulteriori informazioni

Nella Sua qualità di interessato, ai sensi dell’art. 13 comma 2 GDPR il Titolare la informa dei seguenti diritti:

a) diritto di chiedere l’accesso ai dati;

b) diritto di richiedere la rettifica, cancellazione e limitazione del trattamento di dati che La riguardano e di opporsi al trattamento;

c) diritto alla portabilità dei dati;

d) diritto di proporre reclamo in qualsiasi momento ad un’autorità di controllo;

e) diritto di conoscere le possibili conseguenze della mancata comunicazione di dati personali se la comunicazione degli stessi è un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione di un contratto;

f) diritto di sapere dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato o di profilazione e di conoscere informazioni significative sulla logica utilizzata e le conseguenze previste del trattamento.

Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, Lei ha i diritti di cui agli artt. 15 GDPR e segg., e precisamente i diritti di:

a) ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 GDPR);

b) ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano senza giustificato ritardo (diritto di rettifica – art. 16 GDPR);

c) ottenere la cancellazione dei dati personali che La riguardano senza giustificato ritardo (diritto all’oblio – art. 17);

d) ottenere la limitazione del trattamento (diritto di limitazione del trattamento – art. 18 GDPR) se:

  • il dato è inesatto per il periodo necessario affinché il Titolare verifichi l’esattezza del dato;
  • il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione del dato e chiede che ne sia limitato l’utilizzo;
  • i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria benché il titolare non ne abbia più bisogno;
  • l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21 GDPR, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

e) ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che La riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li aveva forniti (diritto alla portabilità dei dati – art. 20 GDPR);

f) opporsi in qualunque momento al trattamento dei dati che riguardano la situazione particolare dell’interessato qualora il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri ovvero per i legittimi interessi di un titolare del trattamento o di terzi. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato deve avere il diritto, in qualsiasi momento e gratuitamente, di opporsi a tale trattamento sia con riguardo a quello iniziale o ulteriore, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto (diritto di opposizione –art. 21 GDPR);

g) l’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo o significativamente sulla sua persona (profilazione – art. 22 GDPR).

11. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

a) una raccomandata a.r. ad Alltrad sas di D.Panero & C. – Corso Regina Margherita 95 – 10124 Torino (To);

b) una mail all’indirizzo: amministrazione@alltrad.it.

Inoltre, potrà in qualsiasi momento proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati personali, contattabile all’indirizzo garante@gpdp.it o mediante il sito http://www.gpdp.it

Questa informativa è aggiornata al giorno 25/05/2018.